viti con uva

Progetti per il Sociale

Da sempre impegnata in progetti di responsabilità sociale, Planeta collabora con numerose organizzazioni a livello locale, nazionale e internazionale: dalla realizzazione del Parco della Salute a Palermo con l’Associazione ViviSano per la promozione di stili di vita salutari, al progetto con la Comunità di Sant’Egidio di nome Dream in favore dei malati di AIDS in Africa, di cui Planeta è promotore e sostenitore da anni; fino alla lotta alla povertà in favore delle donne impiegate in agricoltura in diversi paesi del mondo insieme a Oxfam Italia

logo parco della salute

In Sicilia, Vivisano

Il Parco della Salute

Sosteniamo a livello locale il progetto dell’associazione Vivi Sano Onlus per la costruzione del “Parco della Salute” nella città di Palermo, in Sicilia. “Il Parco della Salute” è un progetto di utilità sociale che ha l’obiettivo di favorire una corretta crescita della persona attraverso l’adozione di uno stile di vita sano. Il progetto prevede l’erogazione di servizi e l’organizzazione di attività socio-assistenziali gratuite per minori che soffrono una condizione di svantaggio in ragione di condizioni culturali, fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Gli educatori di Vivi Sano e delle altre onlus partner del progetto promuoveranno i valori sani all’interno del nuovo spazio per sostenere la crescita di bimbi e ragazzi che vivono una condizione di fragilità con un intervento strutturale durevole nel tempo.

logo wine for life

In Italia. Comunità di Sant’Egidio

Wine for life

Siamo da anni stabilmente partner di due progetti della Comunità di Sant’Egidio: Wine for Life e Trattoria degli Amici. “Wine for life” è una iniziativa che lega stabilmente per la prima volta il grande vino di qualità alla salvezza di un grande continente come l’Africa, dove più di 25 milioni di persone hanno già il virus HIV/AIDS (senza medicine per curarsi) e 14 milioni di bambini sono orfani di AIDS: attraverso la vendita del nostro Cerasuolo di Vittoria devolviamo anche noi i fondi per combattere questa battaglia.

La “Trattoria de Gli Amici” non è un semplice ristorante, ma un locale gestito da una cooperativa in cui lavorano persone disabili affiancate da professionisti e amici che aiutano volontariamente: c’è chi serve, chi cucina, chi pensa a rendere accogliente l’ambiente.

In Sicilia. Fondazione Lucifero del Lucifero

Capo
Milazzo

La tenuta La Baronia a Capo Milazzo è realizzata sui terreni di proprietà della Fondazione Lucifero del Lucifero: il canone e le royalties che Planeta corrisponde alla Fondazione vengono utilizzati a sostegno delle attività in favore dell’infanzia in difficoltà svolte dall’Associazione Gigliopoli nel territorio di Milazzo. Oltre ad attività ludico–formative, sono stati realizzati una fattoria didattica, un orto urbano e il Giardino dei Giusti intitolato a siciliani vittime di mafia. La Baronia si trova all’interno di un Sito di Interesse Comunitario, di salvaguardia della flora, ed è interamente circondata da un’area marina protetta.

In Sicilia. Per Planeta

Borsa di studio “Diego Planeta”

Nel 2021, in memoria di Diego Planeta, la famiglia ha istituito una borsa di studio per accompagnare giovani e valenti studiosi nel loro percorso formativo, senza legarsi ad un indirizzo specifico ma sostenendoli nelle loro aspirazioni. Diego Planeta credeva fortemente nell’istruzione e nella formazione, nell’importanza di infondere nei giovani un approccio orientato all’apertura e all’innovazione e proteso a generare un cambiamento nella società.
Ogni anno la commissione esaminatrice premia uno studente che ha conseguito livelli di eccellenza e di elevata valutazione accademica al termine della scuola secondaria, per supportarlo con un finanziamento di 10.000 euro annui fino al termine del percorso di studi.
Requisito necessario è essere figlio di un dipendente dell’azienda Planeta.

sciaranuova

Cultura

Produttori di cultura