Domenica 18 maggio 2025, la Fondazione Merz di Torino ospita una serata di dialogo e confronto dedicata al progetto Viaggio in Sicilia, la residenza artistica nomade promossa da oltre vent’anni da Planeta. L’incontro sarà l’occasione per presentare al pubblico il volume Coppe di stelle nel cerchio del sole, dedicato alla nona edizione del progetto, e approfondire i legami tra arte contemporanea, paesaggio e memoria.

Al centro dell’incontro, anche una riflessione sul tema dell’orientalismo e sul lungo sodalizio tra Planeta e la Fondazione Merz. Tra i relatori: Davide Quadrio, direttore del MAO Museo d’Arte Orientale, insieme ad artisti e curatori della residenza.

Nel corso della serata sarà annunciato l’artista selezionato per la prossima edizione di Viaggio in Sicilia e presentato il concerto dei finalisti della sezione musicale del Mario Merz Prize, in programma il 29 giugno 2025 a Sambuca di Sicilia.

Comunicato Stampa
Invito

L’evento, inserito nel programma del Salone Internazionale del Libro di Torino – OFF, si terrà alle ore 19.00 presso la sede della Fondazione e vedrà la partecipazione di Beatrice Merz, Valentina Bruschi, Vito Planeta, Evelina De Castro, Davide Quadrio, Ottavia Casagrande e Chiara Barzini.

Il libro raccoglie le testimonianze degli artisti e intellettuali che hanno partecipato alla residenza del 2021, culminata nella mostra ospitata nel 2022 presso Palazzo Abatellis a Palermo. Il volume – pubblicato nel 2023 e ora presentato per la prima volta al pubblico – intreccia riflessioni, testi critici, immagini e visioni nate da quell’esperienza, con contributi firmati da Valentina Bruschi, Evelina De Castro, Vito Planeta, Valeria Sola, Benedetta Fasone, Chiara Barzini e con un visual essay di Matteo Buonomo. Completano il libro le interviste agli artisti Bea Bonafini, Gili Lavy, Diego Miguel Mirabella ed Emiliano Maggi.

La serata si concluderà con un brindisi Planeta.