planeta-sep-2025

Planeta partecipa alla XXI edizione di Sicilia en Primeur, l’evento annuale organizzato da Assovini Sicilia, che quest’anno si terrà dal 6 al 10 maggio, con base finale nella città di Modica. Tema di questa edizione: “La Cultura del vino in Sicilia, una storia millenaria che guarda al futuro”, un invito a riflettere sul valore culturale e sostenibile del vino come elemento identitario dell’isola.

Durante la manifestazione, oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo esploreranno il “continente vitivinicolo Sicilia”, attraverso undici press tour che toccheranno le principali aree di produzione. Tra queste, anche le tenute Planeta saranno protagoniste di due tappe significative.

Martedì 6 maggio, un gruppo di giornalisti visiterà la tenuta di Serra Ferdinandea, concludendo la giornata con una cena riservata. Giovedì 8 maggio, invece, la cantina di Buonivini accoglierà un secondo gruppo per una visita e pranzo esclusivo, occasione per raccontare il territorio di Noto e i vini dell’area sud-orientale dell’isola.

Il momento corale dell’evento si svolgerà a Modica tra il 9 e il 10 maggio, con degustazioni tecniche, talk e convegni presso il Castello dei Conti e il Teatro Garibaldi. Tra gli appuntamenti in programma, il convegno del 9 maggio della Fondazione SOStain dedicato alla “Cultura del vino” come leva di sviluppo per il territorio e come strumento per un consumo informato e consapevole. Alessio Planeta interverrà con un contributo sul futuro sostenibile del vino siciliano.

Sicilia en Primeur si conferma un momento strategico per il racconto collettivo della Sicilia del vino, un’occasione di confronto con la stampa internazionale e un’opportunità per consolidare l’identità regionale.