Planeta Olio

OLIVETO E FRANTOIO CAPPARRINA

L’oliveto PLANETA si estende per 98 ettari in contrada Capparrina, un’oasi naturale di rara bellezza, con la collina che degrada sul mare.

La decisione di PLANETA di dedicare all’olivo questa proprietà non è stata casuale: una scelta etica ed estetica al tempo stesso, per salvaguardare al massimo il paesaggio e la natura, e farlo valorizzando il territorio e creando occupazione.
Un’alternativa alla cementificazione selvaggia, la prova che esistono diversi modi per valorizzare quel patrimonio unico che sono le nostre coste. Le varietà coltivate nell’oliveto di Capparrina sono quelle della tradizione locale: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. La raccolta viene anticipata ai primi di ottobre, le olive sono raccolte manualmente e lavorate entro poche ore nel frantoio di proprietà situato al centro dell’oliveto, per ottenere il massimo risultato dal punto di vista organolettico. Questa continua ricerca della qualità ha permesso all”olio PLANETA di aggiudicarsi numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

box text